Passa ai contenuti principali

Villorba. Campo scuola per i ragazzi del 2005


VILLORBA – Sabato 9 giugno da Villorba sono partiti ragazzi e catechisti con una valigia piena di ansie e timori per ritornare lunedì 11 carichi di contentezza e di esperienze maturate nel corso di un campo scuola svoltosi al Centro di cultura e spiritualità “Papa Albino Luciani” nel comune di Santa Giustina, in provincia di Belluno.


Centro di cultura e spiritualità
"Papa Albino Luciani"

Promosso e organizzato da un gruppetto di catechisti sostenuti da don Paolo Scattolin, parroco di Villorba, e realizzato grazie ad un cospicuo contributo finanziario offerto dal locale Circolo Oratorio NOI presieduto dal signor Enrico Galvan, si è svolto nei giorni 9, 10 e 11 giugno un campo scuola per diciannove ragazzi (classe 2005) dedicato allo studio dei Dieci Comandamenti e al valore dell’amicizia tra noi e Dio. Il gruppo dei ragazzi era composto da sette maschi e dodici femmine.
Nel corso del campo scuola è stato, in particolare, sottolineata la fondamentale relazione che ogni persona dovrebbe curare con Dio Padre e a guidare le riflessioni dei ragazzi, nonché a preparare i pasti, un nutrito gruppo di catechisti composto da Giuliana Durante, Rosadele Licini, Carlo Silvano, Rosa Uricchio, Lucia Oppes e Luca Campeotto insieme all’animatrice Elena Bortoletto con Stefano, di anni dieci, come mascotte.


Il gruppo dei catechisti (da sx verso dx): 
Giuliana, Carlo, Rosadele, Luca, Lucia e Rosa


I tre giorni del campo scuola sono stati pieni di attività con lezioni in aula, gruppi di studio, riflessioni personali, momenti di preghiera, passeggiate per i boschi, partite di calcio e calcetto, condivisione dei pasti e pulizia dei locali, attività di cucito, proiezioni di film e animazione teatrale. Molto partecipata anche la santa Messa con don Paolo celebrata nel tardo pomeriggio della domenica. Durante la permanenza al Centro nessun ragazzo ha sentito la necessità di avere a disposizione un telefonino.



Sul piccolo campo da calcio del Centro



La preparazione di un pasto con Lucia e Luca

Al termine del campo scuola dovendosi esprimere su questa esperienza, attraverso un anonimo questionario di gradimento, ben diciotto ragazzi hanno affermato che la “tre-giorni” è piaciuta “molto”, mentre un solo partecipante ha definito “abbastanza” interessate ciò che ha vissuto durante il soggiorno.


Un gruppo di studio con Elena Bortoletto (al centro della foto)



Un gruppo di studio


Passeggiata tra i boschi


Una partita a calcetto


Durante il campo scuola i ragazzi hanno spesso, e in vario modo, sollecitato la possibilità di realizzare nuove esperienze del genere e anche i genitori hanno dimostrato di apprezzare molto l’impegno che la comunità parrocchiale e il Circolo Oratorio Noi di Villorba hanno offerto ai loro figli.
(a cura di Carlo Silvano)

Commenti

Post popolari in questo blog

Nizza, città francese o italiana?

Intervista allo storico e politico Alain Roullier-Laurens LA CITT À DI NIZZA RIPENSA AL SUO PASSATO ITALIANO Ha dato i natali a Giuseppe Garibaldi, artefice dell'unità nazionale Perché in certi libri scolastici non si parla della cessione della città di Nizza e della regione della Savoia da parte del governo di Torino a quello di Parigi nel 1860? Da questo interrogativo prende lo spunto l'intervista che segue, rilasciataci da Alain Roullier-Laurens , fondatore della “ Lega per la restaurazione delle libertà nizzarde ”. Nato a Nizza nel 1946, Alain Roullier-Laurens discende per parte di madre da una famiglia residente a Nizza ancor prima del 1388, anno della dedizione ai Savoia, ed è autore di numerosi libri che hanno provocato scalpore - ogni volta che sono usciti - sull'ideologia indipendentista nizzarda, sui retroscena dell'annessione e del falso plebiscito. I libri di Alain Roullier si basano su documenti inediti ed adoperati per la prima volta, come

ROBERT ROSSI, LA FRANCESIZZAZIONE DI TENDA È INIZIATA CON I BAMBINI DELLA SCUOLA

TENDA - « Mi chiamo Robert Rossi e sono nato nel 1944: mia madre è brigasca e conobbe mio padre che svolgeva il servizio militare ne lla GAF, cioè la guardia di frontiera proprio a Briga Marittima. Dopo l’8 settembre del 1943 mio padre fu catturato dai nazisti e portato in Germania, ma finita la guerra ritornò a Briga e si sposò con mia madre per venire a mancare nel 2009 ». Inizia con queste parole l’intervista concessami da Robert Rossi (qui sotto in foto), nato italiano nel 1944 e diventato francese nel 1947, quando il comune di Tenda fu ceduto alla Francia in seguito al Trattato di Parigi. Signor Robert Rossi, a Tenda che lingua si parlava fino al 1945? E qual era il dialetto più diffuso? Oggi qualcuno a Tenda e a Briga parla ancora in dialetto? Fino al 1947 i comuni di Briga Marittima e Tenda rientravano nei confini dell’Italia e quindi la lingua ufficiale era l’italiano. A Briga Marittima era molto diffuso il dialetto locale, cioè il «brigasco», mentre a Tenda

Il dono dell'amicizia tra un sacerdote e una laica

Poche ore fa è stato chiuso in tipografia la seconda ristampa del volume " Il dono dell'amicizia ", a firma di don Olivo Bolzon e di Marisa Restello . Qui di seguito la presentazione scritta dai due Autori che descrivono la propria quotidianità vissuta insieme all'insegna del dono del celibato e del sacerdozio. Presentazione È l’occasione per ringraziare i nostri lettori che hanno accolto questa semplice testimonianza sincera e gioiosa e tanti altri che ce l’hanno chiesta e desiderano partecipare a un dono prezioso per tutti, oggi soprattutto. Proprio in questi giorni un caro amico è venuto a trovarci e a leggere insieme un piccolo brano che, secondo lui, era il centro del messaggio. Insieme abbiamo constatato che il cammino della liberazione non è né un fatto di bravura, né una via tracciata e uguale per tutti. La relazione uomo-donna diventa sempre più liberante nella misura in cui va oltre ogni problematica e si fa comunione. Pensando alla comunione, per noi