Treviso - Sabato 17 novembre sono ritornato a trovare ospiti ed operatori della comunità "La Tenda" in via Cal di Breda a Treviso che assiste persone che hanno contratto il virus dell’Hiv. A Treviso e provincia "La Tenda", presieduta dalla signora Graziella Graziani, è l'unica struttura che segue i malati di Aids, e merita l'attenzione ed il sostegno sia della cittadinanza che delle istituzioni.
A conoscere i malati e gli operatori sabato scorso c'era anche l'on. Simonetta Rubinato (deputato a Montecitorio e sindaco a Roncade) e Sandra Milani (consigliere comunale del PD a Villorba). A riceverci la signora Graziella Graziani, la psicologa Andreina Petrosso e Antonio Petrelli.
La comunità "La Tenda" di Treviso è attiva dai primi anni Novanta. Da allora ad oggi - così come ha affermato la presidentessa della struttura Graziella Graziani - solo due politici l'hanno visitata: Michielon (Lega nord) e Rubinato (PD). La visita che Rubinato ha fatto sabato 17 novembre ai malati e agli operatori potrebbe rappresentare un'occasione per aprire un dibattito sulle comunità che si occupano dei malati di aids e delle difficoltà che incontrano. Tra i problemi che gli operatori segnalano ci sono: le difficoltà dell'Asl ad erogare i contributi, le spese per i farmaci, il mutuo da pagare per aver acquistato il terreno su cui si trovano le quattro "casette" e, non ultimo, i sostegni economici da offrire agli stranieri che per anni hanno lavorato in Italia e, ora che sono ammalati, versano in difficoltà economiche e non possono rientrare nel proprio Paese di origine.
Nel giardino della comunità c'è una sorgente che alimenta il fiume Storga!
Gli ospiti della comunità davano spesso da mangiare pane alle trote fino a quando qualche pescatore... le ha prese tutte! Altre persone, invece, hanno rubato due vecchi tagliaerbe...
Commenti
Posta un commento