Preghiera, lettura del Vangelo
e studio del Catechismo:
fonte di gioia e di crescita spirituale (1)
Nel Vangelo di Luca (2,41-50), leggiamo che Maria e Giuseppe, dopo tre giorni di ansiosa ricerca, trovano Gesù nel Tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascolta e li interroga. Tutti coloro che lo ascoltavano erano stupiti della sua intelligenza e delle sue risposte. Questo episodio evidenzia la profonda connessione di Gesù con la sua missione divina e la sua conoscenza della legge e delle scritture fin dalla giovane età.
Pensando a Maria e a Giuseppe che cercano Gesù con ansia e preoccupazione, ci dovrebbe spingere a cercare costantemente Dio nella nostra vita quotidiana. Ogni cristiano è chiamato a cercare Gesù con sincerità e dedizione, sapendo che solo in Lui possiamo trovare le risposte ai nostri dubbi e alle nostre inquietudini.
Un altro aspetto che emerge da questo brano del Vangelo di Luca riguarda Gesù, il quale pur essendo giovane, dimostra una profonda conoscenza delle Scritture e una saggezza che stupisce i dottori del Tempio. Questo ci insegna l’importanza di un dialogo continuo con la Parola di Dio, di un ascolto attento e di una riflessione profonda sulla nostra fede.
Inoltre, quando Maria e Giuseppe esprimono la loro preoccupazione, Gesù risponde: «Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?» (Luca 2,49). Questa risposta sottolinea la priorità assoluta di Dio nella vita di ogni cristiano. Il nostro impegno principale deve essere rivolto a compiere la volontà di Dio e a vivere secondo i suoi insegnamenti.
Santificare il giorno del Signore
L’episodio di Gesù tra i dottori del Tempio ci richiama anche all’importanza di santificare il giorno del Signore. La santificazione della domenica è un elemento essenziale per la vita cristiana, che va oltre la semplice partecipazione alla Messa. Essa comprende la preghiera, la lettura e la meditazione del Vangelo e lo studio approfondito del Catechismo della Chiesa Cattolica.
La preghiera è il mezzo attraverso il quale entriamo in comunione con Dio. Dedicare tempo alla preghiera, specialmente la domenica, ci aiuta a rinnovare la nostra relazione con Lui e a trovare pace e forza per affrontare le sfide della settimana.
La lettura quotidiana del Vangelo ci permette, invece, di conoscere meglio la vita e gli insegnamenti di Gesù. Meditare su queste parole ci aiuta a interiorizzare i valori cristiani e a metterli in pratica nella nostra vita quotidiana.
Il Catechismo della Chiesa Cattolica, infine, è una fonte preziosa di conoscenza e di approfondimento della nostra fede. Studiare il Catechismo ci permette di comprendere meglio i fondamenti della dottrina cattolica e di essere pronti a testimoniare la nostra fede con chiarezza e convinzione.
Conclusione
Il brano del Vangelo che ci descrive il confronto tra Gesù e i dottori del Tempio, ci invita a riflettere, dunque, sulla centralità di Gesù nella nostra vita e sull’importanza di un impegno costante nella ricerca di Dio. Santificare il giorno del Signore attraverso la preghiera, la lettura del Vangelo e lo studio del Catechismo non è solo un dovere, ma una fonte di gioia e di crescita spirituale. Seguendo l’esempio di Gesù, possiamo avvicinarci sempre di più alla saggezza divina e vivere pienamente la nostra vocazione cristiana.
____________________________________
(1)
Questo brano è tratto dal volume “I sette misteri del Santo
Rosario”, ed. Youcanprint. Per reperire il volume cliccare sul seguente collegamento: I sette misteri del Santo Rosario di Carlo Silvano
Commenti
Posta un commento